Dal 01 gennaio 2012 la normativa EU661-2009 rende obbligatorio un sistema TPMS (Tyre Pressure Monitorin System) per tutti i nuovi modelli di autoveicoli che rientrano nella categoria M1 (Veicoli per il trasporto persone aventi al massimo 9 posti compreso il conducente) e dal 01 novembre 2014 tutti i veicoli venduti,immatricolati e messi in servizio di categoria M1 sono obbligati a montare un Sistema di Monitoraggio della Pressione dei Pneumatici.

E’ stato riscontrato da studi condotti, che gli automobilisti troppo spesso si dimenticano di controllare periodicamente se la pressione dei pneumatici della propria autovettura sono in regola oppure no:
in europa circa il 50% dei veicoli ha una errata pressione di gonfiaggio.

Questo aspetto è fondamentale per la sicurezza stradale e per abbattere i consumi con un conseguente riduzioni delle emissioni e per la durata stessa dei pneumatici.

Infatti, solo a titolo esemplificativo, un pneumatico che viaggia sottopressione di 0.2 bar provoca un aumento dei consumi di carburante dell’1% e una perdita in resa chilometrica del 10%.
Se la pressione cala di 0.6 bar il maggior rotolamento provoca un maggior consumo del 4% e una perdita di resa chilometrica del 40%!
Oltre a questo bisogna aggiungere che in caso di errato gonifaggio (sia sotto che sovragonfiaggio) i rischi di danneggiamento e esplosione aumentano enormemente.

Esistono ad oggi due tipologie di TPMS: diretto e indiretto.

TPMS indiretto

Attraverso un software che sfrutta i sensori del sistema ESP/ABS effettua il rilevamento della pressione degli pneumatici mediante il numero di giri e la trasmissione dei dati alla centralina (ECU = Electronic Control Unit)

TPMS diretto

Monitora costantemente i pneumatici (pressione e temperatura) attraverso dei sensori integrati su ogni pneumatico con attività di trasmissione radio dei dati rilevati al ricevitore centrale, elaborazione dei dati e segnalazione a display per il conducente.

Il sistema indiretto è molto meno preciso di quello diretto ma più economico, ma l’automobilista non puo’ decidere quale sistema vuole sulla sua vettura in quanto tale decisone puo’ essere presa solamente dal costruttore in fase di progetto.

La Lusi Gomma è già pronta per il futuro:

i nostri tecnici sono già pronti e formati per la manutenzione e la programmazione dei vari sistemi montati sulle Vostre autovetture

Il futuro è sempre più sicuro con Lusi Gomma!

In questi ultimi anni tutte la aziende produttrici di pneumatici stanno investendo molto in ricerca e sviluppo per la realizzazione di pneumatici sempre più evolute e sicure (consideriamo anche il fatto che, sulla base di studi fatti, un pneumatico con una pressione non corretta può causare un aumento di consumi pari al 4% e aumentare lo spazio di frenata fino al 50%).

E voi, da quanto tempo non controllate la pressione delle vostre gomme?

Il controllo dello stato di usura e delle pressione dei Vostri pneumatici è gratuito, perché la sicurezza per noi viene prima di tutto!

Lusi Gomma si prende cura dei vostri pneumatici.